Estate, il sentire della vita

2' di lettura
19/07/2019

L'estate è il motore di tutte le nostre giornate, della nostra vita e dei nostri pensieri. Entriamo nella modalità "vacanza", ricercando per noi il benessere tanto atteso e sperato. Ci immergiamo in un vortice di quello che pensiamo sia vita; diamo un tocco di allegria e spensieratezza alle nostre giornate. Il sole alto e caldo nel cielo infonde la speranza nei nostri cuori. Le onde del mare ci ricordano quanto sia bello e difficile navigare nel mare della vita. Il tepore caldo dell'aria estiva entra nel nostro corpo per farci sentire liberi e sicuri che tutto questo mai finirà. 

Ma per chi è davvero estate? È estate per gli occhi dei bambini che contenti si immergono nella spensieratezza delle loro giornate; è estate per i ragazzi che partono per il posto del cuore; è estate per chiunque sappia guardare all'hic della propria vita senza pensare troppo al domani, godendosi la bellezza dei propri giorni. Ma questi occhi, purtroppo, sono più spenti che accesi perché nessuno guarda l'estate per quello che realmente è. Ci lamentiamo del troppo caldo, dell'aria secca e non riusciamo mai a goderci questa grande bellezza che ci viene concessa. La vera estate, infatti, deve essere nei nostri cuori e nella nostra mente. Non importa quale stagione dell'anno sia, la voglia di amare e di godersi la vita deve essere sempre parte integrante di noi perché, come recita una celeberrima frase di Shakespeare "quando l'anima è pronta anche le cose sono pronte".

Quando l'anima è pronta anche le cose sono pronte.
William Shakespeare

Ecco, l'estate la possiamo sentire dentro di noi pur non vedendola sempre. Questa magica stagione ci insegna a saper vedere la bellezza in ogni cosa. Anche il mare d'inverno sembra triste e cupo e d'estate, invece, si colora di uno splendore inaspettato. La vera estate sarà sempre dentro di noi, nel modo in cui guardiamo la vita e la viviamo. Perché la vita, come diceva Jim Morrison, è come uno specchio : ti sorride se la guardi sorridendo. Solo se sappiamo vivere potremo sognare insieme all'estate, guardare il cielo stellato e sereno con un cuore emozionato. Non è importante il luogo nel quale trascorreremo questi mesi, che sia il mare o la montagna. La vera grandezza è godersi con tutto noi stessi ciò che la vita ci offre e ringraziarla sempre per darci questa meravigliosa opportunità. L'estate è una scusa in più per farlo. Non è mai troppo tardi.