I sogni, una stella da seguire sempre

2' di lettura
12/07/2019

Cosa sarebbe la vita senza i sogni? Una strada vuota, senza indicazioni; un sentiero senza luce; un presente senza passato. I sogni sono la nostra vita, la stella che ci guida e illumina il percorso.

Spesso siamo restii davanti ai sogni, soprattutto quando rimaniamo delusi dalle nostre aspettative. Ci immergiamo in un presente poco vissuto poiché non c'è la speranza del futuro, senza, però, cogliere l'attimo che ci viene dato. Ecco, il carpe diem della nostra vita sono proprio i sogni. Sognare è la base di tutto. Ci permette di vivere appieno la vita, creandola come noi la vorremmo. Purtroppo, nel mondo in cui oggi viviamo sognare è diventato sempre più difficile, soprattutto se diventa per noi sinonimo di sperare. I nostri sogni vengono spesso spezzati dalle poche opportunità che la società ci offre. Diventiamo morti nei confronti dei sogni e ci stufiamo di seguirli. Ci lasciamo influenzare dal pensiero comune, quasi fosse una legge, e ci dimentichiamo di vivere la nostra vita, di perseguire ciò di cui abbiamo realmente bisogno.

"I sogni son desideri" recita una celebre canzone di Cristina D'Avena. E la parola "desideri" deriva dal latino "de-sidera", ossia qualcosa che proviene dalle stelle. Ecco, se i sogni sono desideri, allora sono una chiamata che ci viene fatta dal cielo, dalle stelle. È una chiamata propria, ad personam, che niente e nessuno potrà eliminare. Diventa difficile non lasciarsi influenzare e coinvolgere da tutto ciò che ci circonda, ma non impossibile. Se davvero ci sentiamo chiamati a fare qualcosa anche la più grande difficoltà non sarà mai insormontabile. D'altronde, i sogni sono come la vita, un saliscendi di difficoltà che non ti precluderà mai la visione dell'orizzonte.

Ognuno di noi ha un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare.
Jim Morrison

Non è mai sbagliato sognare e non dobbiamo sentirci mai autorizzati ad eliminare e stravolgere i sogni altrui. Perché ogni sogno è unico e l'unicità non va mai eliminata. Sognate sempre e lasciatevi guidare dai sogni. Sono la prova della nostra più profonda coscienza, dell'ego che ciascuno di noi si costruisce e che spesso ignora. E ricordate sempre che, come diceva Jim Morrison, "ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare". Volate in alto, fino a toccare il cielo.