Immedesimarsi nei colori

3' di lettura
04/10/2019

Ogni giorno indossiamo dei colori, per vestirci, per parlare di qualcosa e, in generale, per vedere il mondo. Probabilmente siamo noi stessi dei colori, piccole sfumature nella grande tela del mondo. Ma se ci immedisimassimo noi stessi nei colori? Se diventassimo dei colori avremmo la stessa considerazione che crediamo avere? 

Ogni colore è unico e magico nel suo genere e non dovrebbe esistere un colore "più bello" di un altro perché ciascuno ha una propria sfumatura. Se, però, i colori diventassero delle persone sicuramente cambierebbe totalmente la nostra considerazione. Il bianco, per eccellenza colore neutrale, che si adatta a tutti e si lega bene su tutto se diventasse una persona sarebbe probabilmente etichettata come "qualunquista", una persona che maschera di adattarsi a tutto e non prende mai una posizione, una persona senza un carattere deciso. Avrebbe sicuramente una sfumatura di eccessiva neutralità. Ma quanti di noi amano il bianco? Colore leggero, sinonimo di purezza e incontaminato per eccellenza. Colore che, proprio per il suo carattere neutrale, tendiamo quasi sempre a preferire.

I colori sono di fondamentale importanza, perché sono il mezzo con il quale riusciamo a esprimerci, a capirci e, soprattutto, a pensare. Edward De Bono, scrittore maltese, si è proprio servito dei colori per uno dei suoi libri di grande successo, "Sei cappelli per pensare". Ogni colore è un cappello e designa un particolare comportamento. I colori sono le sfumature della nostra vita, sono le metafore che utilizziamo per descrivere le nostre giornate. Si sente spesso dire "È proprio una giornata nera", frase utilizzata per indicare una giornata particolarmente movimentata e "negativa". 

Sembrerebbe una contraddizione eppure i colori sono al tempo stesso illusione e realtà. La realtà che noi vediamo si fonde con le nostre illusioni e viceversa. È un mescolarsi di colori. Colori che utilizziamo per descrivere gli stati d'animo. Il rosso è passione, il giallo è concentrazione, il blu è tranquillità. I colori sono tanti più efficaci quanto più riescono ad emozionarci e sono fondamentali per rendere anche un minimo dettaglio un magico spettacolo. I colori sono gli occhi per i ciechi, sono la magia che il mondo ci vuole trasmettere. Se pensassimo ad un tramonto, non lo potremmo certo immaginare come privo di colori, ma, al contrario, come un mescolarsi di colori che danzano tra loro descrivendo i lineamenti della sua stessa magia. I colori, come la nostra vita, sono una questione di punti di vista. Puoi considerare il nero come sinonimo di negatività, ma anche di eleganza; il bianco come purezza, ma anche come "inespressione". Tutto dipende dalla capacità del nostro animo di accogliere quante più ipotesi possibili. 

La vita è un’enorme tela : rovescia su di essa tutti i colori che puoi
Danny Kaye

I colori sono espressione fondamentale del nostro ego. Un mondo senza colori risulterebbe troppo buio e freddo per abitarci. Danny Kaye disse : "La vita è un'enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi". Dimostrate a voi stessi e al mondo quante sfumature siete capaci di creare con la potenza della vostra personalità!