La magia dell'arte

2' di lettura
06/09/2019

L'arte è tutto ciò che ci appartiene. L'arte è vita che noi creiamo. L'arte è la forma di assolutismo che appartiene all'uomo soltanto. Nella nostra vita quotidiana e così frenetica, spesso non abbiamo tempo di ammirare il mondo che ci circonda. Lo guardiamo di sfuggita, quasi fosse un micro paesaggio che si oppone alla grandezza della nostra veduta e da lì non si sposta. 

L'arte è stata il mezzo primitivo che l'uomo ha inventato e sfruttato per farsi capire e per lasciare un segno di sé nel mondo. Quante grotte esistono ancora oggi con pitture rupestri fatte per far vedere ai posteri il modo in cui si vivesse. L'arte è stata inventata e reinventata più e più volte, a seconda dello stile di vita che un popolo avesse. Ed è anche attraverso l'arte, più di ogni altro elemento, che oggi possiamo capire come fosse secoli e secoli fa la vita dei popoli, quali fossero le loro idee e, soprattutto, cosa volessero trasmettere ai posteri con le loro opere. 

A seconda del pensiero, l'arte è stata chiamata in mille modi possibili. Dall'arte primitiva, passando per gli egizi, i sumeri, gli assiri e i babilonesi, all'arte greca, suddivisa in quattro fasi differenti, all'arte romana che porta il nome degli imperatores romani, all'arte paleocristiana e quella gotica, quella rinascimentale e quella barocca, l'arte preromantica e romantica fino ad arrivare all'arte del Novecento e quella contemporanea. Insomma, in ogni fase, l'uomo attraverso le opere d'arte ha voluto esprimere un pensiero, un'intima emozione da conservare e preservare sempre. 

L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità
Theodor W. Adorno

Ma, al giorno d'oggi, per arte si intende qualsiasi forma di creatività che ci contraddistingue. Tutto potrebbe essere arte se i nostri occhi vedessero le cose in modo creativo. È grazie all'arte, alla sua magia se siamo ancora in grado di ammirare e amare senza mai stancarci. Theodor W. Adorno disse che l'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità. Nella vita, quasi sempre, i nostri sentimenti e le nostre emozioni vanno ad alterare la verità dei fatti. L'arte, invece, è una magica verità fin dal momento in cui viene concepita. 

Nell'arte che noi ammiriamo e in ogni singola forma che noi chiamiamo arte non c'è menzogna, ma solo un'intima espressione del nostro inconscio e delle nostre più nascoste emozioni. È il nostro ego, che ci ricorda come siamo fragili e vulnerabili davanti a tanta bellezza. L'arte, infatti, è una bellezza talmente soggettiva che non potrebbe mai essere rivelata fino in fondo. L'arte è il fondo e il fine di ogni cosa concepita sulla terra. 

L'uomo stesso è arte; arte per il suo pensiero e per quello che riesce a creare. L'uomo è arte che genera arte e noi tutti siamo e saremo sempre spettatori seduti in questo magico teatro che è la vita.