La vita secondo Natydi Natalia Paragoni | |
Genere: Biografia | Prima pub.: 2021 |
Formati disponibili: Cartaceo | Link Amazon |
Scheda libro completa |
Parlare di sé stessi e della propria vita non è mai facile. Forse perché nemmeno noi ci conosciamo abbastanza. O, forse, perché abbiamo paura di mostrarci per ciò che realmente siamo. Ma, mettere nero su bianco la propria personalità permette di ritrovarsi, riattorcigliare quel filo disperso chissà dove. Permette di guardarsi allo specchio senza alcuna remora. Solo con la consapevolezza di chi siamo e dove vogliamo andare.
Natalia Paragoni si racconta, senza alcun filtro. Famiglia, amore, sogni, lavoro, amicizie mai nate, passioni. Ma anche sofferenza, fragilità, vita vera che trapela per ricordarci che tutti siamo umani. Non esiste alcun filtro, alcuna foto, alcun profilo social in grado di toglierci ciò che di più caro abbiamo: i ricordi. Un nastro che ci accompagna nella nostra quotidianità, a volte in modo silenzioso, altre volte irrompendo con la sua faccia più nota: la nostalgia. Eppure, bisogna sempre ricordarsi da dove si viene, per spiccare il volo. Ed è grazie alle nostre origini se ritroviamo sempre la volontà di fare quello che amiamo. Infatti, il nostro "dove" è costellato da mille "perché".
Storie di vita si mescolano ai consigli che Natalia dà: un vero toccasana per iniziare a conoscere di più il proprio corpo, capire le sue richieste e, amarsi sempre un po' di più. Perché
Infatti, solo amando noi stessi, nella nostra completezza, saremo capaci di donare amore a chi ci circonda.
Il sentimento più antico e longevo del mondo è il filo conduttore di ogni speranza, ogni traguardo raggiunto, ogni passione coltivata, anche di ogni schiaffo ricevuto. Perché è dagli errori che si impara a lottare, a restare in piedi; ad allenarsi ai colpi della vita per non essere mai battuti.
Leggerezza, spensieratezza, consapevolezza sono le parole chiavi di questo libro. Ventitré capitoli dove ciascuno di noi può ritrovarsi, comprendere ed essere compreso. Ventitré capitoli per immergersi in una vita, non così tanto diversa da quella che viviamo tutti i giorni. Ventitré capitoli per rilassarsi, senza perdere mai il proprio focus. Ventitré capitoli per riflettere, capire che ciò che di più caro abbiamo ha bisogno di cure, attenzioni, amore.
"La vita secondo Naty" è un po' il credo che ci portiamo dietro anche noi. La filosofia che scegliamo di seguire, cambiare, correggere o abbandonare. È lo scopo per cui, la mattina, non abbiamo paura di alzarci. È la vita secondo tutti, perché l'uomo è sempre uomo, qualunque ideale scelga di seguire. E, oggi, abbiamo così tanto bisogno di essere capiti, per sentirci un po' meno soli. Per sentirci parte di una comunità, che supera ogni confine fisico esistente. Abbiamo così tanto bisogno di essere amati, senza se e senza ma.