Il bello della bellezza

2' di lettura
06/07/2019

In un mondo così frenetico e caotico sentiamo spesso parlare di “bellezza”. È una parola diventata ormai un luogo comune, di cui spesso se ne abusa. O si è belli e ci si sente forti e accettati o bisogna per forza fare in modo di piacere agli altri. Anche nell’antichità esisteva il concetto di un bello ideale, un valore assoluto insuperabile al quale si guardava con ammirazione. Proprio dalle grandi menti degli antichi ci siamo impadroniti di questa parola, trasformandola nell’idolo al quale tutti aspirano. 

Ma cosa è davvero bello? Cos’è la bellezza? Saffo, grande poetessa greca, diceva che il bello è ciò che a ciascuno piace, senza valori oggettivi; è un sentimento soggettivo che ci porta a considerare bello qualcosa, benchè agli occhi altrui possa apparire diversamente. Concetto rivoluzionario tanto nella sua epoca quanto nella nostra. Indubbiamente esiste anche oggi il sublime, come Kant lo chiama, una bellezza incondizionata, qualcosa che supera tutti i sensi e si manifesta uguale a tutti. Ma, non per questo non deve poter essere concepita un’idea di bellezza soggettiva. Anzi, la vera bellezza è soggettiva, è un’attrazione unica spesso incomprensibile agli altri. I nostri occhi sono fatti per guardare la vita da punti diversi, altrimenti non esisterebbe varietà, perché volerla eliminare?

La bellezza è anche una costante nelle nostre giornate, ci guida verso sensazioni di piacere e ci porta ad amare ciò che provoca questo piacere. La bellezza è un tramonto che mai scomparirà e noi con lei perchè si trova dentro di noi, nelle nostre azioni quotidiane, nel modo in cui la consideriamo. Noi, tutti indistintamente, siamo figli della bellezza, unica nel suo genere e una guida instancabile. È una porta sempre aperta ma da scoprire ogni giorno. I condizionamenti esterni non contano perchè, guardandoci dentro, troveremo sempre la nostra bellezza, quella forza che mai si stancherà di noi e sarà sempre pronta a ricordarci la nostra vera personalità. 

La bellezza è vita che genera vita
Infinity of Mind

La bellezza è vita che genera vita. E, proprio come la vita, deve essere anch’essa soggettiva. La bellezza è un mondo da scoprire, ma solo se si sa riconoscere quella vera e, soprattutto, in ogni cosa che ci circonda perché è un paesaggio con mille sfumature. Ricercate sempre la bellezza vera, senza condizionamenti, e amatela, anche se vi sembra di andare controcorrente. Solo così riuscirete ad amare realmente. La bellezza vera, infatti, è un amore che mai nessuno potrà contaminare perché insuperabile.