Lezioni di volo e di atterraggio
3' di lettura
13/04/2021

Lezioni di volo e di atterraggio

di Roberto Vecchioni
Genere: Narrativa ContemporaneaPrima pub.: 2020
Formati disponibili: Cartaceo,Ebook Link Amazon
Scheda libro completa

Quanta cultura portiamo dentro di noi? Quanto sono importanti i maestri che incontriamo sulla nostra strada? Quante lezioni avremmo desiderato cambiare per poterci entrare dentro, smembrarle, viverle e farle vivere? Roberto Vecchioni, da grande professore, racconta quelle storie che tutti noi dovremmo ascoltare, almeno una volta nella vita. Lezioni di cuore, di amore, di sogni, di speranze, di cultura. Lezioni su misura per noi uomini che, oggi, ricerchiamo dannatamente e continuamente la strada della salvezza. 

Ogni mattina ci svegliamo e, spesso, rimaniamo inebetiti davanti alla scelta di cosa dover fare. Passiamo le ore in una dimensione di completa inattività, sperando che arrivi subito sera. Ma questo non è il caso dei grandi maestri. Quelli che sanno per certo amare la vita, tanto da rendersi sempre imprevedibili. Quelli che ti spiattellano davanti la verità, ma in modo nascosto. Te la fanno capire, raggirare, amare e odiare. E ti ricordano che è dalla realtà che tutto ha inizio. Come l'happening culturale che Vecchioni fa con i suoi ragazzi: trasformare un lunedì di monotonia nelle mura scolastiche in un gita alla ricerca della cultura, in un parco e all'aria aperta. I pensieri prendono forma sulle note di una melodia sempre fresca e nuova. Sguardi complici e battute pronte, in un gioco di avvicinamento e allontanamento, che è la vita. 

Ma, la scuola è solo un pretesto per delineare qualcosa di molto più grande e molto più vero: la vita della cultura. Da Ulisse a Saffo, fino a Seneca, da Alda Merini a De André, passando per Lee Masters e Arnault Daniel. Un omaggio a questi grandi personaggi che sono stati la storia di quello che noi oggi pensiamo e ammiriamo. Personaggi così immensi da sembrare surreali. 

Un filo di amore e divulgazione lega ogni capitolo di questo libro. Perché per saper amare la cultura serve qualcuno che ti possa trasmettere la sua magia. Ecco, magia è la parola chiave. Magia di parole che parlano di noi e a noi. Magia di una canzone che ti arriva dritta al cuore. Magia di uno sguardo che riesce a trapassarti: queste sono le sue lezioni. Quindici lezioni che colpiscono mente e cuore. Quindici lezioni che ti riportano a quando rimani affascinato davanti alla bravura di un professore, tanto da restarne abbagliato. Quindici lezioni che ti accompagnano in punta di piedi sul filo della speranza, lì dove il buio si trasforma in luce. 

Emozionante e affascinante come un viaggio, più di un viaggio. Vecchioni salpa in mari lontani e porti sicuri e, attraversa anche i mari in tempesta. Attinge dal suo immenso bagaglio di professore quello che noi cerchiamo nel profondo: i grandi miti, la vita in tutte le sue forme. Così come

L'amore è una montagna insormontabile, un'impresa, una continua iniziazione
Roberto Vecchioni

la cultura diventa un muro da scalare, al di là del quale si scoprirà un mondo migliore. E, ora, è proprio questo che ci salva: pensare con una mente libera da pregiudizi e, vivere pienamente; non dare nulla per scontato e godersi ogni istante. E con questo libro tra le mani ogni giorno diventa una poesia! 


Pro e Contro


Interessante
Fluido
A tratti troppo specifico

Voto Libro

4.0 / 5