Ogni storia è una storia d'amore
2' di lettura
12/07/2020

Ogni storia è una storia d'amore

di Alessandro D'Avenia
Genere: Romanzo SentimentalePrima pub.: 2017
Formati disponibili: Cartaceo,Ebook Link Amazon
Scheda libro completa

Quanto ne sappiamo dell'amore? Quali ingredienti mescoliamo per creare "storie perfette"? Siamo in grado di dare e ricevere questo magico sentimento? Alessandro D'Avenia ci accompagna in un labirinto, quello dell'amore, dove la nostra unica certezza è sapere che al di fuori esiste una persona disposta a tenere l'altro capo del nostro filo. Una persona de-stinata a rimanere con noi. 

L'amore, il brivido, l'emozione, la forza creatrice di tutti gli essere viventi, viene descritto con lucida semplicità e grandezza quasi taciuta. Quella stessa grandezza che accompagna le donne di cui D'Avenia ci parla. Donne innamorate, disposte a sacrificarsi in nome quasi di un'illusione. Un'illusione che, tuttavia, le ha tenute in vita con passione e dedizione. Perché, sì, il vero amore va costruito, alimentato, filato. Va conquistato e bisogna lottare per farlo crescere sempre più rigoglioso. Infatti, "l'amore vero è una storia, l'amore romantico il sogno di una storia".

Perché scegliere proprio figure di donne per dare forma ad un sentimento tanto magico quanto astratto? La donna genera e rigenera amore in maniera incondizionata. La sua pancia è un grembo che crea storie. Storie che popolano i solchi profondi dell'amore. E quella raccontata è una grande catena in cui ogni storia è un tassello indispensabile, incastonato fra tutti gli altri. Infatti, il trait d'unión di questi piccoli grandi mondi è il file rouge che lega le persone, le certezze che ci permettono di destreggiarci fra le più anguste difficoltà, mettendo in conto anche il dolore. Perché "proprio dentro il dolore a poco a poco si fa strada qualcosa di nuovo, una nuova possibilità di amare". 

Proprio dentro il dolore a poco a poco si fa strada qualcosa di nuovo, una nuova possibilità di amare
Alessandro D'Avenia

E ogni storia è una storia d'amore "perché non possiamo pensarci se non come destini legati ad altri destini, in un tessuto sensato o il cui senso si scorgerà solo alla fine della tessitura." Ognuno di noi è capace, se volenteroso, di creare una storia d'amore. Quella vera. Quella che ci tiene in vita, che è la nostra vita. Quella storia per la quale noi stessi siamo la vita. La linfa che scorre nei tessuti di ogni singolo istante. Siamo, infatti, nati da un atto d'amore e il senso della nostra vita è la strada che conduce all'amore. Non è mai troppo tardi! 


Pro e Contro


Fluido
Coinvolgente
A tratti di difficile comprensione

Voto Libro

4.5 / 5